domenica 3 giugno 2012

Raduno ex dipendenti SIV: una giornata intensa, piena di calore ed entusiasmo

Una festa ben riuscita, piena di grande calore ed entusiasmo. Così si può sintetizzare la giornata vissuta ieri da parte di 250 dipendenti SIV di prima generazione che hanno partecipato al secondo raduno organizzato dal Comitato “Amici della Siv” presso il Palace Hotel di Vasto Marina. 
Un evento per sottolineare la ricorrenza del 50° di fondazione della Società avvenuta il 23 maggio 1962.
Aldo Pellissoni , presidente del Comitato, nel suo saluto, ha evidenziato il prezioso apporto degli operai ed il responsabile ruolo dei sindacati nello sviluppo della SIV, ricordando anche le figure manageriali che ne hanno determinato la svolta in alcuni momenti storici, primo fra tutti Franco Gringeri.
Nicola D’Adamo ha aggiunto che la storia della industrializzazione Vasto inizia proprio nel 1962 con la nascita della SIV il 23 maggio, la costituzione del Consorzio Industriale il 10 giugno, la posa della prima pietra del centro di Formazione dei Salesiani il 23 settembre, l’avvio dell’Istituto Industriale il 1° ottobre; infine ha messo in risalto che il valore della SIV è racchiuso nel suo famoso slogan negli anni 80: “Un’auto su 4 in Europa monta vetri della SIV”.
Oscar De Lena, con il supporto di un video, ha ripercorso tutti i momenti più salienti della storia della società vetraria sia dal punto di vista industriale che commerciale, tecnologico ed ingegneristico. I partecipanti si sono visti passare davanti i loro occhi tutta la loro vita lavorativa, dagli anni ’60 agli anni ’90.
Valeriano Moretti, che ha coordinato la tavola rotonda, ha chiamato a parlare i protagonisti: operai, impiegati, sindacalisti, dirigenti, ognuno dei quali ha messo in evidenza anche aspetti inediti di vita aziendale. Ma tutti allineati su un concetto fondamentale: l’orgoglio della SIV nasce dalla “supremazia tecnologica” della Società in Europa (e nel mondo ha aggiunto qualcuno)  negli anni ’80, rispetto alle altre aziende del vetro.  E la tecnologia del vetro “made in San Salvo” è stata inventata proprio dalle persone presenti in sala, ognuno per la sua parte.
Umberto Marrami,  che sta iniziando una ricerca sulla storia della SIV,  nel suo intervento ha chiesto la collaborazione per un’indagine fra i dipendenti proprio su questi aspetti storici. Si tratta di rispondere per iscritto a 5 domande su importanti aspetti del “fenomeno” SIV. Chi vuole lo può contattare.
Dopo i ricordi, in sala convegni, il folto gruppo degli ex SIV, si è trasferito in sala pranzo. Animazione spontanea, specialmente con il “rumoroso” gruppo della Manutenzione.   
Nel suo saluto finale, Marrami, particolarmente commosso, ha avuto parole di ringraziamento per tutti, mettendo in risalto il forte senso di appartenenza e il sentimento di riconoscenza che lega i dipendenti alla Società.
Il prossimo Raduno era programmato fra tre anni, ma su pressing dei gruppi si farà fra due anni.
Molto soddisfatto per la bella giornata l’intero comitato “Amici della SIV” costituito da: Pellissoni Aldo,  Marrami Umberto, Castaldi Giuseppe,  Casanova Lucia, D'Adamo Nicola, D'Alfonso Nicolino, D'Allievo Vittoriano, D'Annunzio Enzo, De Cinque Franco, De Lena Oscar,  Di Fonzo Mauro, Macchiarola Michele, Madonna Giuseppe, Marcello Gino, Michetti Antonio,  Moretti Valeriano, Ritucci Basso Lucio, Scopa Maria Pia, Sebastiani Osvaldo,  Turchi Nicola,  Zerra Franco.

Estratto dal sito Noi Vastesi di Nicola d’Adamo del 3giu2012

Nessun commento:

Posta un commento